Crp-Racing risponde ai quesiti :

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Di seguito le risposte ai post direttamente dalla casa italiana Crp-racing.
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Risposta al Post : Nuove immagini e indiscrezioni sulla CRP 1.2

Buongiorno a tutti,

grazie mille per le critiche costruttive che ci danno una occasione in più per spiegare le nostre scelte tecniche. Vi invitiamo comunque a scriverci anche direttamente per ulteriori dettagli: info@crp-racing.com. Risponderemo appena possibile come sempre.

Aerodinamica:
La carena anteriore non è derivata da quella della Honda 125 ma è stata appositamente progettata e realizzata per questa moto elettrica, in modo da “avvolgere” alla perfezione il telaio ed il pacco batterie.
Se proprio vogliamo trovare un’ispirazione a qualcosa di esistente, dobbiamo riferirci a quella della Moto2 ADV, come “Monaco” aveva già intuito, che infatti CRP cura come partner tecnico, e che in una recente prova in galleria del vento ha messo in evidenza un CX (coefficiente di resistenza aerodinamica) bassissimo.
La presa d’aria frontale è voluta in quanto serve per raffreddare il sofisticato sistema elettronico, basato su di un micro-PC touch-screen con sistema operativo Windows, che si occupa di monitorare e gestire il powertrain elettrico e fornisce anche una serie innumerevole di applicativi personalizzabili per ogni esigenza.
Il “codone”, o meglio codino, è sì derivato da quello della Moto2, avendo quest’ultimo dimostrato di essere efficiente e anche accattivante da un punto di vista estetico.
Non è quindi possibile “presumere” una lacuna aerodinamica quando i dati sperimentali mettono invece in evidenza una chiara efficacia e pulizia di flusso aerodinamico.

Telaio:
Il telaio è stato progettato e realizzato appositamente per questa moto. E’ uno dei primi (o forse l’unico finora) telai Racing, dedicato e non derivato dalla serie o da altre moto da competizione con motore a combustione interna.
E’ costituito da parti fuse in lega di alluminio, unite mediante saldatura TIG, e successivamente lavorato a controllo numerico sui centri di lavoro CRP.
Le sue forme derivano da un’attenta analisi delle masse in gioco e dall’esperienza maturata in oltre 40 anni di progettazione e produzione di sofisticati componenti Racing per la F1 e la MotoGP con cui CRP collabora dalla sua nascita nel 1970.
Il telaio della eCRP 1.2 non è quindi lo stesso della 1.0, essendo infatti quest’ultimo un telaio Cagiva Mito 125. Come già detto, invece, la eCRP 1.2 ha un telaio CRP studiato e prodotto allo scopo, e come giustamente dite voi ulteriori dettagli tecnici resteranno confidenziali.

Componentistica :
I motori AGNI sono molto prestanti e hanno un elevatissima efficienza, cosa che non si può dire invece di altri motori elettrici. Al momento sono in grado di fornire il miglior rapporto potenza/peso e presentano problematiche di manutenzione irrisorie.

Prestazioni:
Il Campione del Mondo Roberto Locatelli era entusiasta della guidabilità e maneggevolezza della eCRP 1.2 dopo il test di Castelletto di Branduzzo.
Non è corretto dire che non abbia sufficienti termini di paragone con moto elettriche perché al contrario ne ha provate altre, ma noi per correttezza non abbiamo voluto nominarle perché i commenti non erano stati altrettanto positivi.
Crediamo molto nello sviluppo di questi veicoli e per questo preferiamo parlare solo del nostro mezzo e sperare nello sviluppo di tutti i mezzi concorrenti, con la convinzione che si crei un vero e proprio mercato alternativo di Costruttori professionali e avanzati tecnicamente, come è attualmente per le Case “tradizionali”. La buona e onesta concorrenza è la spinta migliore alla crescita dei singoli e del mercato intero!

Prezzo:
Si sta parlando di un sofisticato mezzo Racing dedicato e non di serie, e quindi il suo costo è difficile da ottimizzare non potendo contare su economie di scala. Confermiamo ancora una volta infatti che non si tratta di una “elettrificazione” di un mezzo esistente a combustione interna, ma di una moto elettrica, densa di contenuti tecnologici ed innovativi.
Le tecnologie sono le stesse impiegate in altri settori dove un mezzo racing viene a “costare” anche svariati milioni di euro, quindi in effetti crediamo di essere stati anche particolarmente “efficienti” da questo punto di vista.

Considerazioni:
la Moto Betti e la eCRP1.2 onestamente sono due mezzi talmente differenti da non riuscire a fare un paragone. A parte il fatto che hanno entrambe 2 ruote e che non consumano un goccio di benzina. Inoltre come dicevamo prima preferiamo concentrarci sul nostro veicolo e augurare il meglio ai nostri concorrenti. Salutiamo anche l’amico Luciano con cui abbiamo collaborato in passato e che speriamo di rivedere presto in pista!

CRP Racing non ha finora previsto una diretta partecipazione al Campionato in quanto preferiamo dare in gestione le nostre “factory bike” ai team clienti, e supportarli con tutto il nostro staff. Vedremo se qualche team vorrà portarle in pista quindi…augurateci “In bocca al Lupo”!

A presto, CRP Racing.

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Risposta al Post : TTXGP: Nuovo calendario , vecchi problemi !

Buongiorno a tutti,

Vorremmo fare alcune precisazioni relative all’organizzazione del TTXGP Italia e alla posizione di CRP Racing in merito.

Innanzitutto grazie per aver dato spazio a questo dibattito perché in questo modo possiamo avere un confronto diretto con il pubblico delle moto elettriche, a cui teniamo particolarmente.

Partiamo dal TTXGP Italia e dalle informazioni fino ad oggi pervenute. CRP Racing, come reperibile sul sito TTXGP, è un Official Agent: il ruolo di agente prevede di fornire il supporto che ci viene richiesto dagli organizzatori del TTXGP. Fino ad oggi CRP Racing si è adoperata per pubblicare tutte le informazioni che il TTXGP ha reso pubbliche per il mercato italiano.
In questi mesi CRP Racing si è resa inoltre disponibile nel dare tutte le informazioni in suo possesso relative al TTXGP, con l’intento di aiutare tutti coloro che vogliono partecipare al trofeo.

Inoltre ci teniamo a precisare che le iscrizioni sono aperte a tutti quanti e che la eCRP è stata sottoposta all’analisi tecnica della commissione del TTXGP diversi mesi fa, con l’obiettivo di dare la possibilità ai team, che non riescono a realizzare per tempo una propria moto, di poter comunque prendere parte alle competizioni con una moto, che ha già ricevuto il lasciapassare da parte del TTXGP, in formula di acquisto o di noleggio.
La necessità di chiudere le iscrizioni alcune settimane prima di ogni gara deriva dall’obbligo di analisi tecnica da parte dello IAAD dei mezzi che richiedono l’iscrizione, per verificarne in primis la sicurezza non essendo mezzi stradali omologati.

Infine la decisione di far provare la eCRP 1.2 ad un personaggio come Roberto Locatelli è stata dettato dal desiderio di voler far conoscere più da vicino al pubblico delle due ruote il mondo delle moto elettriche, cercando di avvicinare l’opinione pubblica a questo nuovo modo di fare motorsport, con l’auspicio di poter dare voce a tutti coloro che come noi e come voi, vogliono veder affermare questa nuova era di motociclismo fatto da persone che hanno una grande passione e tenacia.

Per maggiori informazioni sul TTXGP Italia vi consigliamo di consultare il sito ufficiale http://www.egrandprix.com e il sito della Federazione http://www.federmoto.it.


Considerazioni del Blog:

Sul lato tecnico nulla da eccepire , fin troppo , eloquenti ed esaustivi ,mentre sull’esclusiva di vendita o di leasing delle moto senza alcun team ufficiale nutriamo ancora forti dubbi .

un esempio lampante : lo scorso anno la Yamaha ha vinto il mondiale SBK con Ben Spies ,come tutti sapete.  Nonostante ciò, quest’anno non è riuscita a piazzare neppure una sua moto nei team privati aggiungendo anche che la moto , essendo nata nel 2009 , è completamente nuova e sviluppabile ; il nostro interrogativo permane :

come può Crp piazzare le sue moto se non mostra al pubblico cosa è in grado di fare in pista (con gli avversari ) il suo bolide ?
i primi anni magari non potrebbe partecipare con un team ufficiale ?
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Ci sono dei casi nel motomondiale anche odierni in cui squadre private gestiscono moto ufficiali e la casa che le fornitrice non è impegnata direttamente con un team ad esempio : nella 125 motogp oppure nella ex 250 L’Aprilia fornisce ai team materiale ufficiale e non ,senza avere un proprio team, ma ci sono voluti anni di sperimentazione del prodotto e soprattutto di vincite mondiali prima di ottenere cosi tante vendite che hanno permesso il conseguente ritiro della squadra ufficiale.
Se aggiungiamo anche che il mondo delle moto elettriche è nuovo ai più ed è pieno di scettici e scetticismi le difficoltà potrebbero essere maggiori.
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Detto questo vorremmo che la Crp vendesse più moto possibili ;cosicché, grazie alle sue vendite, potrà accelerare lo sviluppo di queste moto .
A volte mostrare delle perplessità costruttive è meglio che dire un semplice in bocca al lupo!
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Ringraziamo CRP-Racing per la sua disponibilità e ancora una volta per aver avuto un ruolo fondamentale nel portare il TTXGP in Italia.
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Sito ufficiale TTXGP : http://www.egrandprix.com/
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Sito uffuciale Crp-racing : http://www.crp-racing.com/
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Sito ufficiale FIM : http://www.federmoto.it/
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