Team SWIGZ.COM : Chip Yates sui progressi della sua creatura! [Aggiornamento : Primo video della prova su banco!]

.

.

Abbiamo già parlato della Swigz.com , squadra fondata da Chip Yates ex pilota AMA Supersport. La loro moto, che promette prestazioni e tecnologia al di fuori dell’ordinario, sorge su un telaio Suzuki GSX-R750 e grazie alla tecnologia all’avanguardia fornita dagli ingegneri ( ex ricercatori aerospaziali ) e dagli sponsor\partner promette tempi sul giro eguali ad una 600 cc. In passato il progetto è stato rallentato a causa della mancata reperibilità di batterie adeguate ad alimentare il poderoso motore Brushless con prestazioni simili ad una SBK .

E’ notizia di pochi giorni fa che la squadra ha finalmente reperito delle celle adatte e ci sarà molto probabilmente un annuncio al The Battery Technology Expo di Ottobre.

Grazie ad ulteriori dati forniti analizziamo il quadro prestazionale della moto made in Orange County :

Il motore è un gigantesco brushless raffreddato a liquido della UQM che eroga una potenza di picco di 145 kw circa 194 cv e una coppia di 295 ft/lbs s circa 398,25 Nm , alimentato in corrente continua produce 85 KW circa 115 cv, il suo peso è contenuto in 110 lbs circa 50 kg . Per fare un raffronto , il motore della Motoczysz pesa 35 kg ed eroga 340 Nm di coppia con una potenza di 75 kw circa 100 cv .                       Si stanno testando nuove batterie prismatiche agli ioni di litio da 11 kw per un peso di circa 175 lbs 79,38 kg e sembra che la loro collocazione non sarà ardua come con le precedenti celle.                 Le precedenti celle acquisite , le cinesi Headway , per un costo di 7600 dollari sono state scartate dal team perché non ottemperavano alle potenze prestabilite e udite udite ! troppo grandi , quindi impossibili da collocare nella moto. Come possa essere incappata in un errore simile una tale squadra è un mistero ma se trovate stravagante questo dettaglio aspettate di sapere una delle soluzioni che Chip e i suoi hanno in escogitato per ovviare: ……………………… Chip = ” Abbiamo anche un secondo pacco batterie a base di cellule Headway cinese che utilizziamo per banco e il collaudo statico montato su un rimorchio mobile che si può anche trainare dietro la superbike! ” Avete capito bene una possibile soluzione sarebbe aggiungere un carrello alla moto colmo di batterie sufficienti a farla correre al massimo delle prestazioni”.                                            La moto in totale dovrebbe pesare 585 lbs circa 265,35 kg mentre secondo informazioni in nostro possesso la Motoczysz peserebbe circa 240 kg ma dotata di un motore con prestazioni inferiori di circa – 70 kw con se invece delle batterie con potenze superiori con quasi 2 kw in più.

L’arma segreta!

L’arma segreta di questo team e che nessun altro fino ad ora dispone è un sofisticato Kers ( in attesa di brevetti ) montato sulla ruota anteriore ,capace secondo le simulazioni di recuperare fino al 50 % della potenza totale della moto; per quest’ultimo è stata studiata una forcella dedicata della Ohlins che è partner swigz . La centralina Motec montata sulla moto numero 89 ,già utilizzata da squadre di superbike capace di memorizzare vari circuiti (curve, pendenze, gradi ecc…) ed interfacciarsi con il kers imputandogli quanti C’ di ricarica assorbire a seconda delle condizioni delle batterie.

Il costo totale dell’opera ? “Circa 147 mila dollari di cui il 10 % versato dal fondatore e il restante dai partner .” Chip ha già pagato la quota di iscrizione al TTXGP North America (3000 $) credendo di poter debuttare quest’anno ma ,come tutti sappiamo, a causa dei noti inconvenienti non vi è stata nessuna presenza ,per tanto fa sapere che l’appuntamento per il debutto della moto in gara è rimandato per il prossimo anno sui teatri e-Power e TTXGP.

.

.

Fonte Chip Yates  SWIGZ.COM

.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: