Infineon Raceway : Il primo grande evento elettrico dell’anno! [Aggiornamento!]

.

.

Questo week end sul circuito Californiano Infineon Raceway si svolgerà la prima tappa del TTXGP USA teatro lo scorso anno del duello Lightning VS ZeroAgni .
Molte nuove moto faranno il debutto in gara queste le schede dei team partecipanti:
.
Mission Motors
La Mission Motors farà debuttare in pista il suo nuovo gioiello Mission R che vanta il record per quanto riguarda la capacità di accumulo del pacco batterie con 14,4 kwh ,un motore ad Induzione da ben 141 CV il tutto racchiuso nel peso di 247 kg ad appena 3 kg dal peso limite consentito.
.
Brammo
Dopo un anno di digiuno è pronta finalmente per la pista la Empulse RR , la moto ha caratteristiche diverse rispetto alle altre concorrenti come il suo peso intermedio di circa 213 kg , la sua modesta potenza di 80 hp e il suo pacco batteria con un’ottima capienza da ben 12 kwh collocato parallelamente al telaio bitrave in alluminio ; per questo per vincere potrà giocare la carta dell’agilità . La moto è già stata testata in diverse occasioni l’ultima delle quali appena una settimana fa dalla rivista MotoUsa ,cui reporter-giornalista guiderà la moto in gara, però c’è da segnalare un altro problema al motore Brushless sincrono realizzato dalla Parker che alla richiesta di massima potenza ha subito una smagnetizzazione dei magneti ,medesimo problema avvenuto nel FIM e-Power di Laguna seca mentre invece pochi giorni fa è avvenuto il secondo test proprio sulla medesima pista teatro della prima gara TTXGP USA  e le cose sono andate decisamente meglio con varie simulazioni gara all’80% e 95% della potenza massima che hanno evidenziato un passo con tempi sul giro nell’ordine del record fatto segnalare un anno fa dalla Zero Agni , l’unico inconveniente riscontrato è un ritardo al richiamo del gas non appena selezionato il 100% della potenza ma la Brammo assieme alla Parker sta lavorando alacremente per risolverlo ed essere al massimo in gara.
.
Gallery test MotoUsa.
.
.
Video test MotoUsa:
.
.
.
Lightning
La campionessa dello scorso anno per questa stagione raddoppia e si presenta con due moto la prima affidata al campione in carica Michael Barnes la seconda a Mike Hannas ex team electricracebikes.com . La nuova moto abbandona il vecchio motore ad induzione della Evo 1 per sposare un moderno Remy da ben 200 cv  molto simile a quello montato sulla Motoczysz .Da segnalare anche un dimagrimento di 150 lbs circa 78 kg e quindi un aumento di potenza del motore rispetto alla passata “Flying Banana” di 50 cv. Dalle immagini pare che sia stata adottata una soluzione con motore posizionato anteriormente al forcellone posteriore i cui coperchi con funzione da fulcro portante si diramano fino a collegarsi alla restante parte del telaio.
.
Gallery concept e test al banco by Asphalt&Rubber:
.
.
Nella Formula 75 limitata a 7,5 kwh di batteria il team Electra ha un netto vantaggio tecnico.
.
Moto Electra
Il team che compete con una moto nata su un vecchio telaio della Norton Electra ha mostrato un grande potenziale e per questo non cambia la sua filosofia di base ; per il campionato 2011 ha ulteriormente raffinato la sua moto; a detta del suo creatore Brian i problemi avuti in passato di affidabilità e dello scarso angolo di piega sono stati risolti . La moto è stata totalmente ricostruita , persino il telaio è nuovo mentre sono aggiornati i componenti che ci tengono a precisare esser completamente commerciali ; Il motore è sempre un brillante AC-20 ad Induzione da 50 cv rivisto e potenziato mentre ora le batterie hanno una fissa dimora fra i tralicci saldati ad hoc e per evitare che esse impediscano alla moto di raggiungere angoli di piega consoni alle gare le sospensioni sono state sollevate , per il resto c’è stato una lavoro di massimazione con nuovi ammortizzatori , cerchi e freni. Nuova la livrea quest’anno all’insegna del nero e oro.
.
Gallery by evmc2.wordpress.com :
.
.
Gli altri contendenti vale a dire La ProtoMoto e il team Volt sono team molto amatoriali di cui si sa poco sulle nuove moto e quindi dal livello visto lo scorso anno in gara si hanno scarse speranze che possano competere con i Big. Sarà la gara ha parlare per loro.
 

La Chiave del week end sarà l’Affidabilità.
.
Grande spiegamento di piloti esperti provenienti dai campionati nazionali USA quindi dal punto di vista della competitività e soprattutto dello spettacolo ne vedremo delle belle ,mentre l’unico forte dubbio che riecheggia è l’affidabilità ; infatti la Mission Motors così come la nuova Lightning , la rivista Moto Electra sono a chilometri zero e l’unica eccezione sembra essere la Brammo che come abbiamo detto però ha subito dei guai di affidabilità al motore che si spera siano stati risolti con un aggiornamento che Parker ha portato e testato proprio pochi giorni fa  e questo può essere un vantaggio notevole quantomeno sui setting. 
.
Sponsor & Assenti.
.
Quest’anno il Gp Americano e tutta la serie TTXGP avrà un importante sponsor . La casa produttrice made in Usa di batterie ai Nanofosfati di litio A123 system dopo aver stretto in precedenza un accordo con la Mavizen per la fornitura di celle elettriche ha deciso di sponsorizzare anche tutto il campionato forte soprattutto dell’esperienza maturata nel mini RC e dalla vittoria ottenuta lo scorso anno con la fornitura al team Lightning . Nel secco comunicato si dichiara la volontà di sperimentare nel racing elettrico a due ruote le batterie del futuro e così facendo di incrementare le prestazioni delle moto che in questo momento si avvalgono di batterie provenienti da aziende asiatiche con poche certezze di affidabilità sul prodotto.
Fra i grandi assenti dobbiamo citare: la Motoczysz che come lo scorso anno farà debuttare la nuova moto 2011 al TT Zero dell’Isola di Man, lo squadrone Agni che forse pecca di un gap tecnologico dei suoi motori a spazzoleinfine la Swigz.com che come abbiamo già anticipato non potrà partecipare alle competizioni elettriche a causa del suo eccessivo peso ma comunque nello stesso giorno si rifarà partecipando al Pikes Peak.
.
Aggiornamento* = La Mission Motors rinuncia alla partecipazione alla gara a causa dei pochi test effettuati ma la Mission R sarà esposta presso il circuito per sostenere la serie TTXGP. Forse era più cortese annunciarlo prima? Sono due anni che La Mission Motors non si presenta alle competizioni ; era infatti il lontano 2009 quando debuttò la Mission One sull’isola di Man che arrivò al traguardo solamente quarta.
.
La Brammo presenta la livrea della Empulse RR rispolverando il verde della casa ed aggiungendo delle punte di bianco-carbonio e giallo fosforescente tipiche del pilota .
.
Gallery Brammo Empulse RR:
.
 
.
sito ufficiale TTXGP:http://www.egrandprix.com/
.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: