TTXGP USA Infineon Raceway : Mission Motors e Lightning danno forfait e la Brammo vince stabilendo il nuovo record del tracciato!

.

.
Doveva essere un week end eccezionale per il motorsport elettrico invece i ritiri last-minute di squadre fondamentali ha fatto desertificare la griglia di partenza e lo spettacolo.
La Brammo finalmente ha portato al debutto la sua Empulse RR  riuscendo a vince stabilendo anche il nuovo giro record del tracciano in  1:55.15, a 1 secondo e 7 decimi da quello stabilito lo scorso anno dal team ZeroAgni con 1:56.9 ;  il crono non rappresenta un limite invalicabile visto che a ogni nuova apparizione sugli stessi circuiti le moto elettriche dimostrano di aumentare le prestazioni in modo più marcato ma forse la Brammo ha deciso di non rischiare e non sfruttare tutto il suo potenziale considerando soprattutto che i maggiori avversari non erano in competizione infatti il giro più veloce in gara è stato 1:57.875 quasi un secondo più lento dal più veloce fatto segnare da Shawn Higbee un anno fa .
Thad Wolff con la sua rinnovata Electra arriva secondo a 25 secondi dalla vetta non male per una moto costruita interamente con componenti commerciali ,dopo di lui solo altre due moto appartenenti alla categoria Formula 75 con Kenyon Kluge team Volt a completare il podio e Ely Schless team Proto Moto quarto e ultimo dello schieramento .
 .
Conclusioni&Riflessioni
.
La Empulse RR dimostra di essere una moto molto sviluppata e prestazionale anche se manca di quella potenza mostrata da moto come la Lightning o la swigz.com e forse una futura integrazione del sistema IET potrebbe essere la scelta giusta per ovviare a questo gap.
Il team Electra dimostra che si può ancora stare vicino ai primi con una moto costruita in casa mentre invece è rimandata la nuova categoria Formula 75 pensata per moto meno prestazionali che è riuscita ad accogliere solo due concorrenti.
Confrontando il numero delle moto partecipanti lo scorso anno e lo spettacolo offerto, 10 moto partenti e il duello ZeroAgni vs Lightning contro 4 moto e la Brammo in fuga solitaria, si nota la crisi perlopiù dovuta a problemi gestionali del motorsport elettrico e questa volta è accaduto anche nella serie più “mediatica” TTXGP .
Da campionati relativamente giovani ma ricchi di contenuti tecnici innovativi si aspettavano maggiori incentivi e soprattutto, per i primi anni di gestazione ,una priorità di scelte gestionali improntate più verso la ricerca di quantità che qualità, invece le scelte prese quest’anno sembrano essere andate in un’altra direzione e questa ipotesi trova conferma in una recente dichiarazione della FIM  in occasione della gara di Magny Cours.
Anche i media americani , inizialmente scettici su questi argomenti, recentemente stanno sollevando dei dubbi , del resto i risultati sono sotto gli occhi di tutti ; le squadre su cui si punta cioè quelle con maggiore appealprestazione tardano a debuttare e continuano il trend negativo di rimandare le partecipazioni all’ultimo secondo demandando il compito di portare avanti” il carro” ai team più umili e per questo mal gestiti .
I due campionati TTXGP ed e-Power hanno preso coscienza forse troppo tardi delle problematiche ma c’è sempre tempo per rimediare; infatti il prossimo appuntamento a Laguna Seca sarà il primo in comune fra le serie ,valido sia per il campionato TTXGP USA che per il FIM e-Power .Seguiranno poi Donington Park e Le Mans per il TTXGP EU e FIM e-Power .
 .
 

Classifica al traguardo:
1) 58 – Steve Atlas – Brammo -17:44.506
2) 37 –  Thad Wolff – team moto Electra- 18:10.075
3) 19 – Kenyon Kluge – team Volt – 20:03.778
4)18  – Ely Schless – team Pro Moto – 1 giro
.
Gallery by MotoUsa & Asphalt&Rubber:
.
.
Video by MotoUsa:
.
.
Video giro record della Brammo Empulse RR:
.
.
Video giro team Electra :
.

.

sito ufficiale TTXGP:http://www.egrandprix.com/

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: