TT Zero: Dominio della Motoczysz che manca il record delle 100 mph per soli 0.4 mph di media!

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Lo squadrone americano domina con entrambe le sue due moto in prima e seconda posizione, ottima la terza posizione del team universitario Kingston University Ecotricity.
I due team debuttanti si sono piazzati quarti e quinti rispettivamente: quarto il team BMW MIT EVT che ha convertito una BMW 1000 rr montando un pacco batteria da 12 kw/h e 2 motori Agni e quinto il team giapponese Prozza che ha convertito una Triumph 675 montando due motori Agni.
L’altra squadra americana Lightning Motorcycles, vincitrice del TTXGP USA 2010, ha avuto problemi con la spedizione dei componenti quest‘ultimi una volta arrivati sono stati assemblati in extremis per prendere parte alle qualifiche e quindi guadagnare l’accesso alla gara pur essendosi ritirati prima del traguardo .Stessa prassi per i due team universitari Brunel-x team e Imperial-TTX anch’essi ritirati prima del traguardo ma sufficiente per partecipare alla gara.
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La nuova Motoczysz è una moto rivoluzionaria in tutte le aeree anche quelle mediatiche!
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Eh si! la nuova moto nata dalla penna dell’architetto milionario Michael Czysz ha suscitato molto interesse e anche molte critiche. Analizzandola dalle immagini si nota :un grande passo in avanti nel contenimento delle masse e delle volumetrie , ora infatti la moto è molto devota all’integrazione con il pilota grazie a un nuovo pacco batteria completamene ridisegnato e ricollocato nato fra la collaborazione diretta con l‘azienda giapponese produttrice di celle agli ioni di litio Dow Kokam, inoltre un nuovo telaio a L in carbonio e un innovativo sistema di sospensioni stile F1 completano l’opera.
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qui una foto di Micheal Rutter alle prese con il settaggio della sua moto. Una scatola posta nella “zona serbatoio” contiene i due mono ammortizzatori che a sua volta sono collegati alle forcelle anteriori e posteriori tramite dei braccetti in fibra di carbonio .
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Per la prima volta una moto elettrica viene presa di mira da una critica diretta da parte dei media.
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MCN in un articolo ha messo in dubbio le potenzialità della Motoczysz 2011 che è stata in grado di sfiorare le 143 mph – 230 km\h in prova (oltre i le 150 mph in gara) e proprio da questo dato sono nate le critiche e i dubbi . Il settimane britannico sostiene che per toccare una tale velocità non servirebbe una moto con motore da 200 hp come dichiarato dalla casa statunitense ma una con appena 80 ,il che è tutto vero se non fosse che le moto elettriche sono alimentate a batterie e per evitare il loro eccessivo consumo si limita la quantità di potenza erogata. Come facciano a non saperlo media in portanti come MCN e Autobloggreen (che ha ripreso la notizia) è un mistero comunque Michael Czysz ha affidato la sua replica ad Hellforleather dove ha ovviamente spiegato questo dettaglio e tante altre grane che le moto elettriche non hanno a differenza delle cugine a benzina.
Ecco alcune considerazioni di Michael :” i 200 hp della mia moto sono di picco è vero! ma guardate le supersportive a benzina dichiarano 190 cv e al banco ne risultano poco più che 170 e poi per quanto tempo sarebbero in grado di tenere la potenza massima? Nelle moto elettriche è impossibile mentire i dati scaturiscono da un mix di fattori e sono verificabili quindi alla luce del giorno mentre per le moto a benzina non possiamo dire questo!”
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La Gara:
Il team a stelle e strisce a fatto astutamente partire per primo Mark Miller in sella alla moto dello scorso anno e successivamente il suo compagno di squadra Michael Rutter con la versione 2011 in modo tale da sfruttare le scie reciproche in gara , ottima prestazione del team ION Horse 2011 ( Kingston Univarcity – Ecotricity ) che è riuscito a tenere una media finale di 88.435 mph.
La Lightning è riuscita ad assemblare in tempo la nuova moto grazie anche alla pioggia di mercoledì, che ha fatto slittare di un giorno la gara, la sua media era ottima attorno alle 94-96 mph ed era in procinto di aumentare ma un inconveniente ha arrestato la corsa e i loro sogni di gloria proprio a poche centinaia di metri dalla fine ma uno stoico John Borrows ha voluto concludere lo stesso la gara spingendo la moto sino al traguardo .
Michael Rutter ottiene la media migliore con 99.604 a meno di 0.4 miglia orarie dalla fatidica soglia delle 100 mph , il suo compagno di squadra migliora la media ottenuta lo scorso anno e fa segnare un ottimo 98.228 mph , terza come abbiamo detto la squadra universitaria IOM Horse con 88.435 mph , quarta la debuttante MIT EVT BMW con 79.163 mph ed infine quinta la squadra giapponese team Prozza con 69.877 mph.
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Considerazioni.
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Al traguardo Michael Rutter una volta comunicatogli il risultato ha commentato con una frase che non lascia interpretazioni : “La mia Vita!”
Mentre al parco chiuso molti piloti professionisti si sono avvicinati per osservare da vicino le moto elettriche e fra questi anche il 16 volte vincitore fra cui anche dell’edizione di quest’anno John Mcguinness che ha manifestato la volontà di correre nel TT Zero con una moto elettrica il prossimo anno!
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Risultati (Click Zoom).
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Video by Hellforleather-AmadeusPhotography:
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[blip.tv http://blip.tv/play/AYLBn28C%5D

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[blip.tv http://blip.tv/play/AYLAv2EC%5D

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Presto anche la megaGallery del TT Zero!

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sito ufficiale TT Zero: http://www.iomtt.com/TT-2011/TT-Zero.aspx

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