TTXGP \e-Power = Anteprima di Laguna Seca la gara dell’anno delle Moto elettriche! [ Aggiornato! ]

.
.
Il prossimo week end correranno le moto elettriche più competitive al mondo in contemporanea con la MotoGp nella gara americana di Laguna Seca .
Interessanti da seguire saranno i debutti in pista della nuova Mission R e della Motoczysz 2011 ma anche il loro confronto con le connazionali Brammo e Lightning e le Europee Munch e CRP.
.
Lo scorso anno il duello per la vittoria è stato deciso a pochi metri dal traguardo con la Lightning dominatrice del week end e della gara fino all’ultima curva che ha ceduto il passo alla Motoczysz capace oltre che a rimontare e vincere ,di segnare il giro record all’ultimo passaggio. Terze , quarte e quinte le rappresentanti europee Crystalyte , Betti e Munch.
Quest‘anno i valori in campo sono diversi anche perché il momentaneo sodalizio fra TTXGP ed e-Power ha favorito il convogliare di tutte le maggiori rappresentanti del racing elettrico ; vediamo nel dettaglio tutte le maggiori squadre che vi parteciperanno :
.
Mission Motors:
Iniziamo con l’azienda Californiana per onorare il suo primo debutto in pista a 2 anni di distanza dalla sua ultima apparizione nelle competizioni . La sua arma si chiama Mission R e la scorsa settimana ha debuttato con un test proprio a Laguna Seca stracciando subito il giro record stabilito dalla Motoczysz in 1.44.496 con un 1.43.7 . Nel test era presente anche la Brammo con la sua Empulse e sarà anche la prossima squadra di cui parleremo , sotto invece i video del record sul giro della Mission:
.
Video del giro record onboard:
.

.
Video rappresentativo della Mission a Laguna:
.

.
Video del giro record visto dalla pista:
.

.
Brammo:
La Brammo sta affinando la sua Empulse RR, vincitrice del primo appuntamento TTXGP USA, a suon di test quello della scorsa settimana è solamente l’ultimo di una lunga serie . I dati emersi promettono un ottimo passo di gara : 1:44.9 Lap 2 / 1:44.6; Lap 3 / 1:44.3 / Lap 4 .
Sono stati nuovamente riscontrati i problemi avuti all’Infineon Raceway con dei vuoti in accelerazione quando la moto è tarata al 100% della potenza per questo la prova si è svolta limitandola al 75% . Poco fa la Brammo ha dichiarato di aver provato al banco la sua moto prima del trasferimento al circuito. Segue una gallery del test:
.
.
Motoczysz
La Motoczysz sulle orme dell’entusiasmo della doppietta ottenuta all’Isola di Man nel TT Zero e della vittoria ottenuta lo scorso anno proprio sul circuito americano si presenta anche lei con un test pre-gara alle spalle nel quale si sono ottenuti tempi inferiori di 1 secondo rispetto a una KTM RC8 e soprattutto si è potuto sfruttare al 100% le potenzialità della nuova moto anzi al 101 % visto il fumo generato da un’anomalia. Questa è l’immagine del guasto comparsa sul sito ufficiale:
.

.
Lightning
E’ il vero punto interrogativo della competizione; lo scorso anno ha dimostrato di poter vincere mentre quest’anno dopo aver rinunciato alla prima gara TTXGP USA all‘infineon Raceway si è ritirata al TT Zero quando stava ottenendo delle ottime medie. Di tempo ne è trascorso a sufficienza e il nuovo fulmine giallo può essere stato testato e assemblato correttamente. Gallery della nuova Lightning 2011 al TT Zero:
.
.
Munch
Nel round di Spa Francorshamp ha debuttato la nuova TTE 2.0 ed ha subito dominato il week end. Il team ha riscontrato dei problemi di gioventù ma siamo certi che si presenterà al top per questa gara . Gallery della nuova TTE:
.

.
CRP- Racing

La nostra CRP per l’appuntamento elettrico più importante dell’anno raddoppia la sua presenza e oltre ad affidarsi all’estro di Alessandro Brannetti affiderà una seconda eCRP alla pilotessa americana Shelina Moreda. Una foto di Shelina:

.

.
Considerazioni&Numeri:
Inutile girarci attorno la Motoczysz dopo la vittoria ottenuta lo scorso anno e le prestazioni mostrate al recente TT Zero parte favorita e forse tenterà l’azzardo provando a ripetere una doppietta anche per questo appuntamento, la nuova moto 2011 ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per dominare con rapporti peso potenza che le avversarie si sognano mentre la Mission Motors ,avversaria numero uno sulla carta della moto marchiata Sigway ,dopo lunga attesa si presenta in una competizione elettrica con un unico ordineVincere” ma patisce gap di cavalli e peso rispetto alla Motoczysz, vedremo se la maggiore potenza delle batterie potrà compensare . La Lightning ha presentato un progetto che promette di essere molto competitivo in più è equipaggiata con un’unità da 200 hp molto simile a quella utilizzata dalla Motoczysz ma le chance di vittoria si riducono a causa dei pochi collaudi, quest’ultimi invece sono il punto forte della Brammo che non ha buoni ricordi del tracciato perché qui proprio un anno fa si ritirò a causa di un problema di affidabilità inoltre la moto verde e nera ha una potenza inferiore rispetto alle sue connazionali ma vanta maggiori doti di agilità che dovranno essere sfruttate al massimo per restare con il gruppo di testa .
Il capitolo delle moto elettriche americane si chiude e si apre quello delle europee rappresentate dalla nostra CRP e dalla Munch ed è proprio la dichiarazione dell’alfiere della casa tedesca Matthias Himmelmann a riassumere la competitività delle moto del vecchio continente : ” le nostre attuali moto sono un gradino al disotto rispetto a quelle americane per via della minore potenza e sarà difficile vederle vincere ” . L’italiana CRP di solito patisce la potenza della rivale europea e avrà altrettanti problemi le americane , l’obbiettivo più realistico è bissare il quarto posto che ha ottenuto la sua connazionale Betti Moto lo scorso anno proprio ai danni della Munch.
.
.
sito ufficiale TTXGP:http://www.egrandprix.com/
.
sito ufficiale FIM e-Power : http://www.fim-live.com/
.
AGGIORNAMENTO ! Lista iscritti by TTXGP:
.
Num. Pilota Nazione Moto Team Classe
7 Marcellino Manzano Spain LGN Racing LGN Racing Team Open
11 Michael Czysz USA MotoCzysz E1pc MotoCzysz Open
17 Steve Rapp USA Mission R Mission Motors Open
18 Ely Schless USA Proto Moto Pro Moto Racing TTX75
37 Thad Wolff USA Moto Electra Moto Electra Open
48 Alessandro Brannetti Italy eCRP 1.4 CRP Racing Open
49 Matthias Himmelmann Germany Münch TTE Münch Racing Team Open
58 Steve Atlas USA Brammo Empulse Brammo Racing Open
80 Michael Barnes USA Lightning Lightning Motorcycles Open
88 Michael Hannas USA Lightning Lightning Motorcycles TTX75
96 Kenyon Kluge USA Zero S K Squared Racing TTX75
93 Shelina Moreda USA eCRP 1.4 CRP Racing Open
.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: